Risultati ricerca per autore
Torna alla lista degli autori
Cliccare sul titolo per visualizzare il record completo
Documenti trovati: 5
Autore: Celentano Fabrizio
Rivista |
Autore |
Articolo |
Rubrica |
Pagine |
| Celentano Fabrizio | La fotografia, conoscere per conservare
abstract
Il problema della conservazione della fotografia deve confrontarsi necessariamente con l’alto numero di immagini prodotte e ipoteticamente disponibili. Accanto ai problemi tecnici della catalogazione che si ricollegano oggi anche all’impiego delle tecnologie elettroniche, si pone l’esigenza di procedere alla selezione di cosa debba essere conservato
|
Atti "Materia e tempo della fotografia"
|
pagg. 87 - 89
|
|
| Celentano Fabrizio | Conoscere e classificare le vecchie fotografie. Prima parte
abstract
Rassegna e descrizione dei materiali e delle tecniche che hanno segnatola storia della fotografia con riferimento ai supporti (metallo, carta, vetro e pellicola), ai procedimenti (albumina, collodio, gelatina), al tipo di immagini ottenute (positive e negative)
|
Archivio e Conservazione
|
pagg. 4 - 8
|
|
| Celentano Fabrizio | Riconoscere e classificare le vecchie fotografie. Seconda parte
abstract
Classificazione e rassegna dei materiali e delle tecniche che hanno segnato, dalle origini, la storia della fotografia. In particolare sono prese in esame e descritte le immagini positive su carta (le platinotipie e palladiotipie, i procedimenti al pigmento, le stampe all’olio, le carte all’albumina e al collodio, le carte a sviluppo), le immagini positive su supporto trasparente (le ambrotipie) e altri supporti
|
Archivio e Conservazione
|
pagg. 4 - 8
|
|
| Celentano Fabrizio | Conservazione, restauro e ricerca
abstract
Il restauro delle fotografie può interessare il supporto o l’immagine, ma si tratta di due livelli ben distinti tra loro e con problematiche differenti. Nel caso del supporto le tecniche d'intervento sono, con poche variazioni, le stesse applicate per la carta e i cartoni; nel caso dell’immagine invece disponiamo di poche conoscenze e a livello sperimentale. Il perché di questo ritardo è presto spiegato: troppo poco sappiamo delle vecchie fotografie, di come avviene e perché il loro degrado, di cosa vada fatto per conservarle e restaurarle. C'è bisogno di allargare e approfondire le nostre conoscenze in materia, specie per quanto riguarda la composizione chimica. L’autore illustra, come proprio personale contributo, i risultati ottenuti esponendo vecchie fotografie ai raggi X e studiandone lo spettro
|
Archivio e Conservazione
|
pagg. 4 - 10
|
|
| Celentano Fabrizio | 1908: nasce l'industria del colore
recensioni
J. Wood. The art of the autochrome. The birth of color photography. Iowa City, 1993
|
Qualche libro
|
pagg. 78 - 79
|
|
|